-->

NEWS

L'ANTICO EGITTO

dicembre 2020 - febbraio 2021

Tra i mesi di dicembre e febbraio le classi quarte e quinte hanno incontrato la prof.ssa Stefania Pignattari, esperta egittologa e insegnate della nostra scuola secondaria di primo e secondo grado. Grazie alla sua esperienza di ricerca e conoscenza dell’antico Egitto gli alunni hanno potuto conoscere nel concreto documenti, reperti e aspetti peculiari dell’antica civiltà. Particolarmente interessante è stato sperimentarsi con i geroglifici. Grazie prof.ssa Stefania per il suo entusiasmo e competenza!

A LEZIONE CON MR. STEVENS

febbraio 2021

A febbraio le classi quinte hanno visitato il laboratorio di scienze per incontrare mr. Stevens, un simpatico scheletro. Grazie all’esperienza e alla dedizione del prof. Gabriele Bernardi, insegnante di matematica e scienze, gli alunni hanno potuto approfondire e osservare da vicino la composizione del corpo umano in particolare dello scheletro. Gli alunni sono stati molto attenti e hanno posto molte domande al professore, che ha dato “vita” a mr. Stevens per rispondere alle loro curiosità.

ALLA SCOPERTA DEL REGNO ANIMALE

febbraio 2021

A febbraio gli alunni delle classi quarte della scuola primaria, hanno partecipato al progetto verticalità con la scuola media. I bambini, con l’aiuto del prof. di scienze, Bernardi, hanno potuto approfondire alcune caratteristiche del regno animale soprattutto grazie all’osservazione di animali imbalsamati della collezione dell’Istituto da poco restaurata dal Muse. L’osservazione di diverse specie di rettili, mammiferi, uccelli, crostacei hanno permesso ai bambini di fare un’esperienza laboratoriale venendo direttamente a contatto con caratteristiche animali che poi avrebbero affrontato come materie di studio. La capacità comunicativa del prof. Bernardi, l’entusiasmo con cui ha presentato l’argomento e la possibilità di visitare il laboratorio di scienze, ha creato nei bambini un vivo interesse e curiosità. L’esperienza è sicuramente da riproporre il prossimo anno!