-->

NEWS

PROGETTO FILO ROSSO

Novembre 2023

I bambini delle classi prime della scuola primaria, guidati dalla maestra Monica, hanno incontrato l’insegnante responsabile della "Scuola in Ospedale" del reparto di pediatria, chirurgia pediatrica e prototerapia dell'ospedale di Trento.
Il progetto "filo rosso" ha l'obiettivo di portare gioia e conforto a tutti i bambini ricoverati durante le festività natalizie e un'occasione per educare i nostri alunni all'importanza della solidarietà, dell'empatia e dell'aiuto verso il prossimo.

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

OPEN DAY

18 Novembre 2023

Nella giornata di sabato 18 novembre a partire dalle ore 14.00, si svolgerà il secondo OPEN DAY presso l'Istituto Sacro Cuore di Trento.
Nel corso del pomeriggio verra’ presentato il percorso di studio della scuola elementare, le sue caratteristiche e specificità. Per maggiori informazioni sui nostri indirizzi di studio potete consultare il nostro sito al link http://elementari.istitutosacrocuore.it
E’ gradita la prenotazione al numero 0461 981465. Vi aspettiamo!

Puoi leggere la notizia anche sui nostri social.

OPEN DAY

21 Ottobre 2023

Nella giornata di sabato 21 ottobre a partire dalle ore 14.00, si svolgerà il primo OPEN DAY presso l'Istituto Sacro Cuore di Trento.
Nel corso del pomeriggio verra’ presentato il percorso di studio della scuola elementare, le sue caratteristiche e specificità. Per maggiori informazioni sui nostri indirizzi di studio potete consultare il nostro sito al link http://elementari.istitutosacrocuore.it
E’ gradita la prenotazione al numero 0461 981465. Vi aspettiamo!

SPETTACOLO TEATRALE

30 maggio 2023

L'istituto Sacro Cuore è lieto di annunciarvi lo spettacolo teatrale di fine anno che si terrà presso l'Auditorium Santa Chiara martedì 30 maggio 2023 alle ore 16:00.Le classi della scuola primaria metteranno in scena lo spettacolo dal titolo "Pinocchio" scritto e diretto da Jennifer Miller e organizzato in collaborazione con i docenti della scuola. Cliccando sull'immagine potrete accedere alla locandina ufficiale preparata dal Prof. Gabriele Nardelli. Vi aspettiamo numerosi!

OPEN DAY 2022

dal 22 ottobre 2022

Nelle giornate di sabato 22 ottobre, sabato 19 novembre, sabato 17 dicembre e sabato 14 gennaio a partire dalle ore 14.00, si svolgeranno gli OPEN DAY presso l'Istituto Sacro Cuore di Trento. Nel corso del pomeriggio verra’ presentato il percorso di studio della scuola elementare, le sue caratteristiche e specificità. Per maggiori informazioni sui nostri indirizzi di studio potete consultare il nostro sito al link http://elementari.istitutosacrocuore.it E’ gradita la prenotazione al numero 0461 981465. Vi aspettiamo.

L'ANTICO EGITTO

dicembre 2020 - febbraio 2021

Tra i mesi di dicembre e febbraio le classi quarte e quinte hanno incontrato la prof.ssa Stefania Pignattari, esperta egittologa e insegnate della nostra scuola secondaria di primo e secondo grado. Grazie alla sua esperienza di ricerca e conoscenza dell’antico Egitto gli alunni hanno potuto conoscere nel concreto documenti, reperti e aspetti peculiari dell’antica civiltà. Particolarmente interessante è stato sperimentarsi con i geroglifici. Grazie prof.ssa Stefania per il suo entusiasmo e competenza!

A LEZIONE CON MR. STEVENS

febbraio 2021

A febbraio le classi quinte hanno visitato il laboratorio di scienze per incontrare mr. Stevens, un simpatico scheletro. Grazie all’esperienza e alla dedizione del prof. Gabriele Bernardi, insegnante di matematica e scienze, gli alunni hanno potuto approfondire e osservare da vicino la composizione del corpo umano in particolare dello scheletro. Gli alunni sono stati molto attenti e hanno posto molte domande al professore, che ha dato “vita” a mr. Stevens per rispondere alle loro curiosità.

ALLA SCOPERTA DEL REGNO ANIMALE

febbraio 2021

A febbraio gli alunni delle classi quarte della scuola primaria, hanno partecipato al progetto verticalità con la scuola media. I bambini, con l’aiuto del prof. di scienze, Bernardi, hanno potuto approfondire alcune caratteristiche del regno animale soprattutto grazie all’osservazione di animali imbalsamati della collezione dell’Istituto da poco restaurata dal Muse. L’osservazione di diverse specie di rettili, mammiferi, uccelli, crostacei hanno permesso ai bambini di fare un’esperienza laboratoriale venendo direttamente a contatto con caratteristiche animali che poi avrebbero affrontato come materie di studio. La capacità comunicativa del prof. Bernardi, l’entusiasmo con cui ha presentato l’argomento e la possibilità di visitare il laboratorio di scienze, ha creato nei bambini un vivo interesse e curiosità. L’esperienza è sicuramente da riproporre il prossimo anno!