MODELLO "STELLARE"

L’Istituto si attiva per sostenere e promuovere un clima di accoglienza e attenzione al singolo bambino, in modo da favorire l’istaurarsi di relazioni serene con compagni e docenti; tale condizione di base viene infatti ritenuta di primaria importanza affinché l’alunno possa vivere con serenità e libertà il processo di apprendimento. In quest’ottica la scuola ha scelto e voluto il modello di organizzazione "stellare" che prevede un insegnante prevalente affiancato, sin dalla prima classe, dagli insegnanti specialisti di religione cattolica, lingue straniere, arte clil, educazione motoria e musica

Chi è l’insegnante prevalente?

È un punto di riferimento forte per i bambini e loro famiglie, sia sul piano didattico che su quello affettivo-relazionale. L’insegnante prevalente trascorre con gli alunni 17 ore settimanali, insegnando in lingua italiana cinque discipline: italiano, matematica, storia, geografia e scienze; è il riferimento pedagogico che favorisce la crescita didattica ed educativa dei bambini in modo armonioso e positivo, instaurando in aula un ambiente favorevole all’apprendimento e alle relazioni costruttive.

Chi sono gli insegnanti specialisti?

I docenti specialisti insegnano religione, tedesco, inglese, educazione motoria, musica e arte clil; si caratterizzano, per la loro specifica preparazione e collaborano a costruire un percorso di crescita arricchente per i bambini sotto il profilo dei contenuti e sotto il profilo esperienziale. Tra maestra prevalente e maestri specialisti il dialogo educativo quotidiano è finalizzato a creare una rete di interventi mirati alla crescita didattica e personale di ogni singolo alunno, in un contesto di relazione e condivisone che si richiami ad un impianto progettuale comune.